Volontariato!

IL VOLONTARIATO NEL CANILE E NEL GATTILE

Svolgere attività di volontariato presso il nostro canile/gattile e’ il modo migliore di aiutarci ad aiutare gli animali.

Non sono richiesti requisiti particolari per poter svolgere volontariato presso la nostra associazione. L’unica dote richiesta è ovviamente la serietà e la volontà di partecipare con dedizione al nostro progetto di sviluppo.

Ogni volontario ha specifiche mansioni e compiti di grande responsabilità perchè lavora in prima persona a contatto con gli animali, perché si relaziona ai cittadini che richiedono informazioni e servizi, perche’ rappresenta l’associazione nel suo lavoro quotidiano.

Se siete persone responsabili, se siete disposti ad imparare ed a lavorare in gruppo, se volete realmente contribuire con il vostro lavoro al benessere degli animali meno fortunati, unitevi al nostro gruppo.

VOLONTARIATO IN CANILE

Donare è semplice, ti basterà firmare nel riquado dedicato alle organizzazioni non lucrative (ONLUS) e inserire sotto la tua firma, il codice fiscale di Amici del Cane Onlus 80091880106. A te non costa nulla ma per noi vale molto

All’interno del canile operano i volontari che si districano nei vari bisogni che hanno i nostri ospiti e la nostra struttura.

L’attività principale è portare a passeggio i cani nei dintorni del canile immerso nel bosco e coccolare e far giocare i nostri mici. Portare a passeggio i cani non è semplice come sembra a prima vista, infatti per i nostri numerosi cani anziani una passeggiata e una carezza sono davvero il modo migliore per cercare di attenuare la mancanza che hanno di una famiglia.

Per i cani giovani e i nuovi arrivi, invece, il ruolo del volontario diventa fondamentale per dar loro una chance di uscire e di non perdere in contatto con gli “umani”.

Imparare come insegnare ad un cane il modo corretto di vivere, camminare, interagire, in società è il modo migliore per garantirgli una nuova famiglia.

Ed è per questo che come associazione abbiamo iniziato un programma di rieducazione cinofila ed è altresì per questo che cerchiamo persone motivate che partecipino ad un corso per “volontari di canile” dove affrontare il difficile e affascinate mondo dell’educazione cinofila applicata nei canili. Se amate i gatti loro sono prontissimi a ricevere coccole e a giocare con voi all’interno del nostro gattile il contatto con noi insegna loro a non essere diffidenti e a ricredersi su noi umani che spesso non abbiamo riservato loro un buon trattamento.

Inoltre chi è bravo con i lavori di carpenteria muratura è sempre gradito per piccoli lavori di manutenzione.

La pulizia e l’igiene della struttura è alla base della salute dei nostri animali e quindi il volontariato consiste anche in questo!

Prima di iniziare ad operare occorre essere affiancati da un volontario esperto che ci spiegherà quali sono le regole della struttura e ci parlerà delle caratteristiche dei nostri ospiti.

Scriveteci all’indirizzo email: caniledelgazzo@libero.it prenderemo un appuntamento in canile per conoscerci ed avviare così la vostra esperienza in canile/gattile!

Se sei convinto di voler svolgere l’attività di volontariato presso la nostra struttura, per prima cosa devi iscriverti alla nostra associazione compilando il modulo che trovi qui di seguito allegato e portandolo con te la prima volta che ci vieni a trovare ricordandoti di allegare anche una fotocopia del documento d’identità in corso di validità.

Per completare l’iscrizione dovrai pagata la quota associativa che per quest’anno è pari a Euro 35,00.

Potrai versarla direttamente in contanti presso la struttura o utilizzando un bollettino postale al nr. 26171165 intestato a Associazione Amici del Cane ONLUS o con un bonifico bancario a favore del conto a noi intestato presso la Banca carige AG 8. di Genova Piazza S.Sabina

IBAN: IT 75 A 06175 01408 000001279880